Nelle presenti condizioni generali si intende come “venditrice” o “concessionario” la REGsrl, con sede legale in Monza alla via Gian Battista Stucchi n. 66/20A , P.I. 05433240966 , si intendono come “concedente” o “produttore” le società che si occupano della produzione, lavorazione e trasformazione dei “prodotti”; si intendono come “cliente”, “acquirente” o “compratore” le industrie del settore elettrico, che li utilizzeranno per completare il proprio prodotto finito, le industrie che producono prodotti destinati al privato e al pubblico utilizzo ed i rivenditori di prodotti elettrici per le industrie, che abbiano richiesto a REG la fornitura dei “prodotti” commercializzati e/o assemblati dal “concedente”o “produttore”; si intende come “prodotti” gli articoli elettrici ed accessori per le industrie oggetto dell’attività commerciale del “venditore” e prodotti dal “concedente” o “produttore”; si intendono per “utilizzatori finali” o “consumatori finali”, i soggetti che acquisteranno dal “cliente” “acquirente” o “compratore” i “prodotti”, anche a seguito di lavorazione o trasformazione degli stessi.
La “venditrice” fornisce esclusivamente sulla base delle proprie condizioni generali. Diverse condizioni generali di fornitura di un “acquirente” non verranno mai riconosciute, anche nel caso in cui la “venditrice” non ne escluda espressamente l’applicabilità e anche se il “compratore” nel suo ordine ha stabilito che esso viene posto in base alle proprie condizioni generali.
E’ fatta salva la possibilità per la “venditrice” di modificare le propriecondizioni generali ovvero di riconoscere l’applicabilità delle condizioni generali dell’“acquirente”, purché ciò sia fatto dalla “venditrice” espressamente e per iscritto. Ogni modificazione o integrazione delle presenti condizioni potrà comunque essere effettuata esclusivamente in forma scritta inclusa anche l’eventuale rinuncia alla necessità della forma scritta per eventuali modifiche. Le presenti condizioni generali si hanno per riconosciute ed espressamente accettate dal “compratore”, per quanto possa, con l’invio dell’ordine di acquisto ovvero comunque con il ricevimentodella fattura inviata dalla “venditrice”. Il cliente ha comunque l’obbligo di prendere nota delle presenti condizioni generali sin dal momento in cui intende avviare delle trattative commerciali con la “venditrice”.
L’ordine di acquisto si intende perfezionato ed è irrevocabile per la parte acquirente quando la stessa parte acquirente riceve formale conferma da parte di REG. Una volta confermato, l’ordine di acquisto non può essere annullato senza il preventivo consenso scritto di REG. In questa eventualità è riconosciuta a REG la facoltà di richiedere un congruo indennizzo per le spese e per gli oneri sostenuti in ragione dell’iniziata esecuzione dell’ordine. La venditrice si riserva in ogni caso la possibilità di modificare l’ordine di acquisto entro 15 giorni dal ricevimento del medesimo, nel caso in cui siano necessarie modifiche all’ordine stesso, ovvero di respingere entro lo stesso termine l’ordine di acquisto, qualora per qualsiasi ragione non sia possibile soddisfarlo secondo la propria libera determinazione. Eventuali disegni, illustrazioni, cataloghi o altri documenti relativi ai prodotti della venditrice, comunque trasmessi dalla venditrice all’acquirente, hanno valore puramente indicativo e non sono vincolanti per la venditrice in merito alla qualità, alla quantità ovvero ad altre caratteristiche dei prodotti forniti al compratore.
I prezzi indicati nei cataloghi/listini di vendita hanno un carattere meramente indicativo e potranno subire variazioni nel corso della validità dei cataloghi/listini stessi in ragione dell’aumento dei costi di produzione. Una volta confermati con le modalità stabilite dall’art. 3, i prezzi di vendita previsti nell’ordine diventeranno vincolanti, fatto salvo, in ogni caso, il verificarsi di aumenti dei costi di produzione imprevedibili e indipendenti dalla volontà di REG. In questa eventualità REG provvederà a comunicare gli aumenti dei prezzi alla parte acquirente indicandone le cause.
L’obbligo di adempimento per la venditrice sorgerà esclusivamente nel momento della consegna diretta al cliente che l’avesse richiesta. In ogni caso nessuna responsabilità potrà sorgere a carico della venditrice per il mancato rispetto dei termini di consegna in caso di difficoltà di approvvigionamento, forza maggiore, guasti interni e ritardi di fornitura da parte dei propri fornitori, così come per ogni altro evento che si verifichi, imprevisto e imprevedibile per la venditrice. In questi casi la venditrice potrà indicare un congruo successivo termine di consegna, con esclusione per il cliente del diritto di recesso o risoluzione del contratto, salvo diversi accordi scritti tra le parti. I termini di consegna, salvo esplicito patto contrario, hanno un carattere solamente indicativo. Nel caso in cui l’esecuzione dell’ordine fosse impedita dal verificarsi di circostanze di forza maggiore, dalla mancata regolarità dei rifornimenti di materie prime o da altre circostanze imprevedibili sopravvenute, i termini di consegna si intenderanno prorogati e i nuovi termini verranno stabiliti di comune accordo tra le parti.
La consegna dei prodotti alla parte acquirente avverrà da parte sulla base delle indicazioni fornite dal compratore medesimo a REG, le condizioni di reso si intenderanno sempre nostro franco magazzino di Monza (MB). Il costo dell’imballaggio dei prodotti è a carico della parte acquirente e verrà fatturato al prezzo di costo.
La parte acquirente si impegna a verificare la conformità quantitativa e l’integrità dei colli inviati in contraddittorio con il vettore o con lo spedizioniere. Eventuali reclami per differenze quantitative o per colli danneggiati dovranno essere comunicati entro 8 giorni dal ricevimento della merce. Non sono ammesse restituzioni di prodotti se non preventivamente concordate e definite con REG. Nei casi di resi autorizzati, i prodotti, dovranno essere restituiti in porto franco e imballo gratuito. In ogni caso non saranno prese in considerazione richieste di reso per articoli non presenti a listino in vigore al momento della richiesta e prodotti costruiti su specifica richiesta del cliente.
Il compratore ha l’obbligo di esaminare immediatamente i prodotti subito dopo averli ricevuti . Le contestazioni di eventuali vizi apparenti dovranno essere fatte al momento del ricevimento dei prodotti, obbligatoriamente alla presenza del trasportatore; per i vizi occulti le contestazioni dovranno essere espressamente fatte al più tardi entro 3 mesi dal ricevimento dei prodotti e comunque sempre con comunicazione scritta alla venditrice. In tal caso la venditrice potrà richiedere al cliente l’invio o la messa a disposizione in luoghi dalla stessa venditrice indicati dei prodotti contestati; il cliente dovrà provvedere a ciò entro 8 giorni facendo pervenire i prodotti nel luogo indicato dalla venditrice. La venditrice si riserva di riconoscere i costi di trasporto esclusivamente nel caso in cui i vizi vengano riconosciuti da essa venditrice. E’ comunque escluso il rimborso al compratore di altri costi e rimborsi. E’ esclusa ogni responsabilità della venditrice per vizi e/o difetti dei prodotti, che vengano denunciati dal compratore decorso il termine di 6 mesi dalla consegna dei prodotti elettrici. Nel caso in cui i vizi dei prodotti vengano riconosciuti dalla venditrice, la venditrice sarà liberata da ogni obbligo inviando entro 30 giorni dal ricevimento dei prodotti contestati un nuovo prodotto revisionato. Alternativamente la venditrice potrà inviare una nota di accredito allo stesso prezzo dell’ordine di acquisto per i prodotti viziati. E’ spressamente convenuto che la venditrice non sarà responsabile nei confronti degli acquirenti e/ o di terzi in genere per qualsivoglia eventuale danno indiretto, incidentale o conseguente sofferto da tali soggetti, incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, perdite di produttività, distruzione o sottrazione di beni, riduzione di profitti, mancata conclusione di contratti o rinuncia ad opportunità commerciali.
I diritti e le obbligazioni delle parti sono regolati dalla legge italiana e il Tribunale di Monza ha la competenza non esclusiva in ordine alle controversie che dovessero sorgere in relazione alla vendita dei prodotti. La parte acquirente irrevocabilmente accetta la competenza del Tribunale di Monza qualora REG instauri la controversia presso questo tribunale.
Monza, 01.06.2019
REG
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. dichiaro espressamente di avere esaminato e approvato le seguenti clausole sopra riportate: 2) prevalenza di queste condizioni generali di vendita e modifica unilaterale ordine di acquisto; 3) ordine avente efficacia di proposta irrevocabile di acquisto; 5) date di consegna indicative e recesso del compratore; 7) obbligo di esame immediato della merce ; 8) modalità e termini dei reclami e limitazione di responsabilità; 9) Diritto applicabile e foro competente.
Monza, 01.06.2019
REG